venerdì 14 dicembre 2012

Neve su Milano - E le spose come si vestono?

Tutti amiamo la neve! Quando cade fitta, leggera e bianca nascondendo le cose e azzerando i rumori della città...
Ho scelto di fare questo post al volo, ispirata dalla giornata. Ho scelto queste immagini della fotografa Jennifer Chase per due motivi particolari: non sono uno shooting e perchè ci sono certi dettagli che mi piacciono molto.





Primo: la sposa indossa un semplicissimo cappottino bianco sopra il suo abito. La trovo una scelta basic, magari low cost, ma nello stesso tempo chiccosa. Azzeccatissima la nuances di colore. Ciò mi fa pensare che sia un capo sartoriale  come l'abito oppure sia stato acquistato per primo e fatto "costruire" l'abito ad hoc. In commercio ci sono cappottini così che non costano una follia; anche quest'anno sulle passerelle hanno sfilato "candidi ed innocenti"  cappottini bon ton. Trovarli quindi in versione pret a porter non è certo un'impresa difficile. Fatevi pure in giro nel centro di Milano e provate a cercare questi modellini niente male.



Ma oltre al colore "valutate bene i materiali. Infatti i tessuti sintetici o meno pregiati, riproposti in bianco rischiano l'effetto "povero". Sarebbe meglio optare per la lana, il cachemire o misto cachemire, l'alpaca. Tessuti che rendono prezioso anche il semplice" modello basic (recensione di Martina Marchiorello per d.larepubblica.i, 13/11/2012)
Ritorniamo alla  sposa delle foto: parere favovorevole per il cappottino  ma con, a mio avviso,  un'unica nota stonata : i bottoni neri. Aver lasciato i bottoni originali, semplici e scuri, mi sembra un dettaglio non pensato. Se il cappotto in questione è veramente un capo low cost, io avrei optato per la loro sostituzione con pezzi più pregiati. Da discutere con la stilista o l'atelier dell'abito. Ri-proporli tono su tono (molto difficile) oppure staccare con colori o materiali neutri: argento, strass, gioielli...per dare un tocco di luce e di "stile personale".




Dalle passerelle 2013: in senso orario. Cappotto Sportmax; Comptoirs des cotonnieres;
Miss Selfridge; Alberto Biani; Top Shop. Al centro cappottino Valentino Primavera Estate 2013.
(fonte: d.larepubblica.it)


Secondo:  trovo simpatici gli ombrelli coordinati a pois su base scura che s'intonano con gli abiti degli uomini ma soprattutto simpatici i dettagli per Lei. Medesimo ombrello in versione white con predominanza dei pois rossi, fil rouge per abbinare i trendissimi (e praticissimi) rain boot. Una mise sicuramente pensata con attenzione.
Care sposine dei prossimi mesi invernali, valutate anche voi l'opportunità di certi dettagli d'emergenza. Ormai le previsioni meteorologiche già tre o quattro giorni prima sono attendibili, tenetevi pronte. E se prese dai dettagli/preparativi dell'ultimo minuto rischiate di dimenticarvene, affidatevi ad un professionista. Tutto fila più liscio se dietro di voi c'è un Wedding Planner a cui affidarvi.



Emilia



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...